Informativa privacy

Informativa privacy

Aggiornata al 10 aprile 2017

Benvenuto su delmoform.it, website di Delmoform.
La tua privacy è per noi molto importante, per questo desideriamo comunicarti le modalità con le quali raccogliamo e usiamo le informazioni che ti riguardano.
Delmoform, Titolare del trattamento, con sede in Milano, Via Tenca 15, presta da sempre particolare attenzione al trattamento ed alla protezione dei dati personali dei propri Clienti, Utenti, Fornitori, Collaboratori e di tutti coloro coi quali entra in rapporto. Per tale motivo, al fine di garantire il massimo rispetto della normativa, DLgs. 30 giugno 2003 n. 196, la nostra Azienda si è data un’organizzazione specifica adottando un idoneo Modello Organizzativo Privacy.
La presente Privacy Policy riguarda le nostre modalità di utilizzo di tutti i dati personali che ci fornisci sia attraverso le funzionalità del presente sito sia attraverso email, telefono, messaggistica o corrispondenza cartacea.
Delmoform si riserva, inoltre, il diritto di modificare la presente Privacy Policy in qualsiasi momento: Ti invitiamo, pertanto, a tornare su questa pagina di frequente al fine di verificare eventuali modiche. L’utilizzo del Sito e dei nostri Servizi implica l’accettazione della nostra Privacy Policy, così come risulta aggiornata di volta in volta.

Delmoform, nel ringraziarti per averci fornito i tuoi dati personali, mediante le seguenti Informative rese anche ai sensi dell’art. 13 DLgs 196/2003 (Codice Privacy), porta a tua conoscenza le finalità e le modalità del trattamento cui essi sono destinati, distinguendo tra:

  • Utenti sito web
  • Clienti e Fornitori
  • Gestione Curricula

I tuoi diritti e i Responsabili del trattamento
Anzitutto ti ricordiamo che, ai sensi dell’art. 7 del Dlgs. 196/2003, di seguito riportato, è tuo diritto, fra l’altro, conoscere i tuoi dati personali da noi trattati nonché richiederne la integrazione, rettifica o cancellazione.
La tua persona, quale Interessato del trattamento, ha il diritto di ottenere da Delmoform, titolare del trattamento, la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che la riguardano e in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni:

a) le finalità del trattamento;

b) le categorie di dati personali in questione;

c) i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali;

d) quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;

L’interessato ha, inoltre, il diritto di:

a) ottenere dal titolare del trattamento la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo. Tenuto conto delle finalità del trattamento, l’interessato ha il diritto di ottenere l’integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa;
b) ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo e il titolare del trattamento ha l’obbligo di cancellare senza ingiustificato ritardo i dati personali, se sussiste uno dei motivi seguenti:

  • i dati personali non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati;
  • l’interessato revoca il consenso su cui si basa il trattamento e se non sussiste altro fondamento giuridico per il trattamento;
  • l’interessato si oppone al trattamento e non sussiste alcun motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento;
  • i dati personali sono stati trattati illecitamente;
  • i dati personali devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale previsto dal diritto dell’Unione o dello Stato membro cui è soggetto il titolare del trattamento.

c) proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali oppure all’autorità di controllo del luogo ove si è verificata la presunta violazione, in caso ritenga che il trattamento che lo riguarda violi la normativa privacy di riferimento;

d) ottenere, qualora i dati non siano raccolti presso l’interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine;

e) ottenere informazioni circa l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione, e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l’interessato;

f) essere informato dell’esistenza di garanzie adeguate relative al trasferimento, qualora i dati personali siano trasferiti a un paese terzo o a un’organizzazione internazionale;

g) ottenere dal titolare del trattamento la limitazione del trattamento quando ricorre una delle seguenti ipotesi:

  • l’interessato contesta l’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al titolare del trattamento per verificare l’esattezza di tali dati personali;
  • il trattamento è illecito e l’interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l’utilizzo;
  • benché il titolare del trattamento non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i dati personali sono necessari all’interessato per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;
  • l’interessato si è opposto al trattamento in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del titolare del trattamento rispetto a quelli dell’interessato.

h) ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano forniti a un titolare del trattamento e trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolare del trattamento cui li ha forniti qualora:

  • il trattamento si basi sul consenso o su un contratto; e
  • il trattamento sia effettuato con mezzi automatizzati.

Nell’esercitare i propri diritti relativamente alla portabilità dei dati l’interessato ha il diritto di ottenere la trasmissione diretta dei dati personali da un titolare del trattamento all’altro, se tecnicamente fattibile.

i) opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che lo riguardano nei termini e limiti della normativa privacy di riferimento, compresa la profilazione sulla base di tali disposizioni. Il titolare del trattamento si astiene dal trattare ulteriormente i dati personali salvo che egli dimostri l’esistenza di motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento che prevalgono sugli interessi, sui diritti e sulle libertà dell’interessato oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;

j) qualora i dati personali siano trattati per finalità di marketing diretto, opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che lo riguardano effettuato per tali finalità, compresa la profilazione nella misura in cui sia connessa a tale marketing diretto. Qualora l’interessato si opponga al trattamento per finalità di marketing diretto, i dati personali non sono più oggetto di trattamento per tali finalità;

k) qualora i dati personali siano trattati a fini di ricerca scientifica o storica o a fini statistici, opporsi al trattamento di dati personali che lo riguarda per motivi connessi alla sua situazione particolare, salvo che il trattamento sia necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico;

l) non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che lo riguardano o che incida in modo analogo significativamente sulla sua persona. Tale diritto non si applica nel caso in cui la decisione:

  • sia necessaria per la conclusione o l’esecuzione di un contratto tra l’interessato e un titolare del trattamento;
  • sia autorizzata dal diritto dell’Unione o dello Stato membro cui è soggetto il titolare del trattamento, che precisa altresì misure adeguate a tutela dei diritti, delle libertà e dei legittimi interessi dell’interessato;
  • si basi sul consenso esplicito dell’interessato.

Il titolare del trattamento fornisce una copia dei dati personali oggetto di trattamento. In caso di ulteriori copie richieste dall’interessato, il titolare del trattamento può addebitare un contributo spese ragionevole basato sui costi amministrativi. Se l’interessato presenta la richiesta mediante mezzi elettronici, e salvo indicazione diversa dell’interessato, le informazioni sono fornite in un formato elettronico di uso comune.
Il titolare del trattamento comunica a ciascuno dei destinatari cui sono stati trasmessi i dati personali le eventuali rettifiche o cancellazioni o limitazioni del trattamento effettuate, salvo che ciò si riveli impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato. Il titolare del trattamento comunica all’interessato tali destinatari qualora l’interessato lo richieda.
Per esercitare tali diritti si può rivolgere al Titolare del trattamento all’indirizzo di posta elettronica privacy@delmoform.it, indirizzo postale presso la sede della nostra organizzazione.
L’elenco completo di tutti i Responsabili per il trattamento dei dati personali, da noi nominati, è reperibile contattando il Titolare del trattamento.

Informativa Utenti sito web

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano e ne utilizzano le funzionalità. Il trattamento si basa sempre su principi di liceità e correttezza in ottemperanza a tutte le vigenti normative.
Tale privacy policy è data anche come Informativa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/03 (normativa italiana sul trattamento dei dati personali in ottemperanza alla direttiva 95-46–CE) a coloro che interagiscono con i servizi web di questo sito, al fine della protezione dei dati personali, accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo www.delmoform.it corrispondente alla pagina iniziale del nostro sito. L’Informativa è resa solo per il nostro sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link. Essi sono autonomi Titolari del trattamento e pertanto si rimanda ai siti in questione.
L’Informativa si ispira anche alla Raccomandazione n. 2/2001 che le autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall’art. 29 della direttiva n. 95/46/CE, hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i Titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.
Il trattamento dei dati da te liberamente conferiti sarà effettuato nel rispetto delle norme in vigore. In particolare, il trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza; pertinenza, completezza e non eccedenza; i dati saranno raccolti e registrati per le finalità di cui al punto seguente e conservati per un periodo strettamente necessario agli scopi.

Tipi di dati trattati, modalità del trattamento, finalità del trattamento, facoltatività o meno.
Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento, e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di Responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.
Dati forniti volontariamente dall’utente
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di informazioni mediante compilazione di form o invio di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente e dei dati personali necessari per rispondere alle richieste e/o fornire i servizi richiesti, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva (e negli allegati alla stessa) o nei form appositi.
I dati saranno pertanto trattati in modalità informatica e telematica, per rispondere alle richieste e/o fornire il servizio richiesto. Il conferimento è sempre facoltativo e il mancato conferimento comporta solo l’impossibilità di dare seguito alle richieste.
I tuoi dati potranno da noi essere comunicati (con tale termine intendendosi il darne conoscenza ad uno o più soggetti determinati) a soggetti che possono accedere ai dati in forza di disposizione di legge, di regolamento o di normativa comunitaria, nei limiti previsti da tali norme, oltre che a soggetti che hanno necessità di accedere ai tuoi dati per finalità ausiliare al rapporto che intercorre tra te e noi, nei limiti strettamente necessari per svolgere i compiti ausiliari (si citano a titolo indicativo gli istituti di credito).
Iscritti alla Newsletter
Chi desidera essere tempestivamente informato via e-mail sulle nostre iniziative, può iscriversi alla nostra Newsletter, seguendo le procedure indicate nell’apposita sezione del sito web.
Ogni iscritto alla nostra Newsletter non riceverà più di n°1 messaggi alla settimana, tranne che in casi di particolare attualità. In ogni messaggio potrà essere inserito un breve annuncio pubblicitario.
Il dato personale richiesto (indirizzo e-mail) è indispensabile per il servizio sopra descritto. Sarà trattato con procedure automatiche e/o manuali solo a questo scopo. Non sarà comunicato o diffuso. Le rammentiamo che, in occasione di ogni invio di Newsletter, potrà agevolmente cancellarsi dalla nostra mailing list cliccando sull’apposito link in calce alla stessa. Dell’interruzione del trattamento Le verrà dato immediato riscontro. Dopo la cancellazione un indirizzo non è più recuperabile.
Cookies
Questo sito web utilizza Google Analytics, un servizio di analisi web fornito da Google, Inc. (“Google”). Google Analytics utilizza dei “cookies”, che sono file di testo che vengono depositati sul Vostro computer per consentire al sito web di analizzare come gli utenti utilizzano il sito. Le informazioni generate dal cookie sull’utilizzo del sito web da parte Vostra (compreso il Vostro indirizzo IP) verranno trasmesse a, e depositate presso i server di Google negli Stati Uniti. Google utilizzerà queste informazioni allo scopo di tracciare e esaminare il Vostro utilizzo del sito web, compilare report sulle attività del sito web per gli operatori del sito web e fornire altri servizi relativi alle attività del sito web e all’utilizzo di Internet. Google può anche trasferire queste informazioni a terzi ove ciò sia imposto dalla legge o laddove tali terzi trattino le suddette informazioni per conto di Google. Google non assocerà il vostro indirizzo IP a nessun altro dato posseduto da Google. Potete rifiutarvi di usare i cookies selezionando l’impostazione appropriata sul vostro browser, ma ciò potrebbe impedirvi di utilizzare tutte le funzionalità di questo sito web. Utilizzando il presente sito web, voi acconsentite al trattamento dei Vostri dati da parte di Google per le modalità e i fini sopraindicati.
Luogo di trattamento dei dati e ambito di comunicazione o diffusione.
I dati connessi ai servizi web di questo sito sono trattati presso la sede della nostra organizzazione solo da personale tecnico incaricato del trattamento o da soggetti esterni ubicati sul territorio europeo formalmente nominati Responsabili esterni del trattamento.

I Suoi diritti con le rispettive modalità d’esercizio sono riportati in apertura della presente Privacy Policy.

Informativa Clienti e Fornitori

Natura dei dati trattati
Delmoform tratta i Suoi dati anagrafici e fiscali, nonché altri dati personali necessari per lo svolgimento dei rapporti contrattuali, in essere o futuri, con la nostra società. Nell’ambito dei dati oggetto di trattamento, oltre a quelli di natura comune, ve ne possono essere alcuni che, ai sensi dell’articolo 4 lettere d) ed e) DLgs 196/2003, sono di natura sensibile ed in quanto tali meritevoli di tutele particolari.
A seguito dell’adozione del Modello di organizzazione, gestione e controllo ex artt. 6 e 7 del DLgs 231/2001, potranno essere trattate informazioni che la riguardano relative a qualsiasi notizia avente ad oggetto presunti rilievi, irregolarità, violazioni, comportamenti e fatti censurabili o comunque qualsiasi pratica non conforme a quanto stabilito nel Codice Etico e/o nel Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo.
Dati sensibili dei propri Clienti
Per l’adempimento degli obblighi contrattuali coi propri Clienti, Delmoform può trattare anche dati di natura sensibile nei limiti necessari al contratto in essere.
Per il trattamento di tali dati, così come, del resto, per il trattamento di informazioni relative a terze parti, Delmoform propone al Cliente la propria nomina a Responsabile del trattamento ex art. 29 Dlgs 196/2003, diversamente provvede a raccogliere il necessario consenso al trattamento così come disposto dall’Art. 26 Dlgs 196/2003 o, comunque, ne effettua il trattamento nel rispetto dell’Autorizzazione n°5/2016 Garante Privacy.
Finalità del trattamento
I Suoi dati vengono trattati in relazione alle esigenze contrattuali, ed ai conseguenti adempimenti degli obblighi legali e fiscali, nonché per consentire una efficace gestione dei rapporti finanziari e commerciali.
I dati verranno trattati per tutta la durata del rapporto contrattuale ed anche successivamente, per l’espletamento di obblighi di legge e per finalità amministrative e commerciali.
Modalità del trattamento
Il trattamento dei dati avviene mediante l’utilizzo di strumenti e procedure idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza e potrà essere effettuato sia mediante supporti cartacei sia attraverso l’ausilio di mezzi informatici.
Obbligo o facoltà di conferire i dati
Per quanto concerne i dati che siamo obbligati a conoscere, al fine di adempiere agli obblighi previsti da leggi, da regolamenti e dalla normativa comunitaria, ovvero da disposizioni impartite da Autorità a ciò legittimate dalla legge e da organi di vigilanza e controllo, il loro mancato conferimento da parte Sua comporta l’impossibilità di instaurare o proseguire il rapporto, nei limiti in cui tali dati sono necessari all’esecuzione dello stesso. Per quanto riguarda i dati che non siamo obbligati a conoscere, il loro mancato ottenimento sarà da noi valutato di volta in volta, e determinerà le conseguenti decisioni, rapportate all’importanza per la nostra organizzazione dei dati richiesti e non conferiti.
Ambito di conoscenza e comunicazione dei Vostri dati
Possono venire a conoscenza dei Suoi dati, in qualità di Responsabili o Incaricati del trattamento, nominati dalla scrivente Delmoform, esclusivamente il Presidente, gli amministratori, gli addetti alla contabilità, amministrazione, alla gestione operativa. I Suoi dati potranno da noi essere comunicati (con tale termine intendendosi il darne conoscenza ad uno o più soggetti determinati) a soggetti che possono accedere ai dati in forza di disposizione di legge, di regolamento o di normativa comunitaria, nei limiti previsti da tali norme, oltre che a soggetti che hanno necessità di accedere ai Suoi dati per finalità ausiliare al rapporto che intercorre tra Lei e noi, nei limiti strettamente necessari per svolgere i compiti ausiliari (si citano a titolo indicativo gli istituti di credito).

I Suoi diritti con le rispettive modalità d’esercizio sono riportati in apertura della presente Privacy Policy.

Gestione curricula

Delmoform svolge l’attività di selezione del personale perseguendo la parità tra lavoratori e lavoratrici e non discriminando i candidati dell’uno o dell’altro sesso, in ottemperanza alle Leggi 903/77 e 125/91.
I Suoi dati saranno inoltre trattati e custoditi con la massima riservatezza, cura e diligenza in ottemperanza alle disposizioni del DLgs 196/2003 e secondo le modalità riportate qui di seguito.

Obbligo o facoltà di conferire i dati
Il conferimento dei dati personali da parte dell’interessato e l’invio del proprio Curriculum Vitae sono facoltativi: in mancanza, tuttavia, non saremo in grado di svolgere l’attività di ricerca, selezione e valutazione del personale.

Natura dei dati trattati e Finalità del trattamento
Il trattamento dei dati personali è effettuato esclusivamente nell’ambito dello svolgimento dell’attività di ricerca, selezione e valutazione del personale.
Per le finalità di cui sopra, nell’ambito dei dati oggetto di trattamento, oltre a quelli di natura comune, ve ne possono essere alcuni che, ai sensi dell’articolo 4 lettera d) DLgs 196/2003, sono di natura sensibile. I dati di natura sensibile saranno trattati nel rispetto dell’Autorizzazione n°1/2016 Garante Privacy e solo previo formale consenso. La raccolta dei dati avviene mediante l’invio, da parte degli interessati, del proprio Curriculum Vitae e mediante compilazione presso la sede della scrivente Organizzazione di apposito Questionario informativo. La raccolta può avvenire sia per via telematica (email o attachment ad appositi form) che cartacea.

Modalità del trattamento
Il trattamento dei dati avviene mediante l’utilizzo di strumenti e procedure idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza e potrà essere effettuato sia mediante supporti cartacei, sia attraverso l’ausilio di mezzi informatici

Ambito di conoscenza dei Suoi dati
Potranno venire a conoscenza dei Suoi dati Responsabili o Incaricati del trattamento designati dalle nostre società. I Suoi dati potranno inoltre essere comunicati a soggetti terzi che forniscono specifici servizi o svolgono attività connesse, strumentali o di supporto alle modalità ed alle finalità per cui i Suoi dati sono stati da Lei forniti.

Comunicazione e diffusione
I Suoi dati non verranno da noi diffusi, con tale termine intendendosi il darne conoscenza a soggetti indeterminati in qualunque modo, anche mediante la loro messa a disposizione o consultazione ne’ comunicati, con tale termine intendendosi il darne conoscenza ad uno o più soggetti determinati.

Periodo di conservazione dei dati
I dati che la riguardano verranno trattati per un periodo massimo di 6 mesi, al termine del quale saranno cancellati dai nostri supporti informatici oppure distrutti.

I Suoi diritti con le rispettive modalità d’esercizio sono riportati in apertura della presente Privacy Policy.