La selezione del personale
Per avere successo il processo di ricerca e selezione del personale deve essere condotto in modo razionale, metodico, pianificato. In fase preliminare risulta importante fare un’analisi del contesto organizzativo, verificare le esigenze aziendali e gli obiettivi strategici al fine di avere le idee molto chiare quando si andrà ad analizzare la posizione da coprire e a determinare il profilo da ricercare.
Il corso fornisce gli strumenti necessari per condurre l’attività di recruiting dalla fase di ricerca del personale a quella di colloquio e scelta del candidato.
Obiettivi:
- Avere un quadro preciso e completo dell’attività di ricerca e selezione del personale
- Impostare correttamente l’attività di ricerca e selezione del personale, acquisendo una metodologia che minimizzi il rischio di errore
- Evitare le possibili trappole della fase di intervista e sviluppare un sistema per comparare i diversi candidati
- Sviluppare capacità di giudizio analitico mediante l’analisi dei vari passaggi del procedimento selettivo.
- Delineare tutti gli aspetti di un processo di selezione – dall’analisi delle esigenze organizzative alla scelta e inserimento dei candidati ideali per il profilo professionale
Destinatari:
- HR specialist
- Selezionatori Junior
- Assistenti della Direzione del Personale
- Responsabili di funzione coinvolti nella selezione del personale
- Manager che partecipano attivamente alla selezione dei propri collaboratori