Gestione e sviluppo risorse umane

risorse-umaneLa persona  è diventata fattore centrale di produzione e nel contempo destinataria di ogni cura da parte dell’organizzazione affinché venga tutelata e valorizzata. Questa impostazione, in linea con le più recenti normative europee e nazionali, ha determinato anche un maggior coinvolgimento di persone  nella gestione delle risorse umane: a loro non si chiede solo di conoscere approfonditamente i principali processi di gestione, ma anche di saperli declinare coerentemente all’interno dei processi aziendali .

Il corso consente di comprendere le variabili psico-sociali della gestione delle risorse umane, permettendo di acquisire una padronanza degli strumenti di base per valutare performance e competenze, orientare la mobilità e collaborare nei processi di ricerca, selezione, inserimento.

Obiettivi:

  • Formare professionisti esperti nell’area delle risorse umane e nell’ambito della selezione e formazione del personale.
  • Migliorare la conoscenza d’insieme della funzione risorse umane e approfondirne tecniche e strumenti
  • Identificare i principi della gestione delle risorse umane e il significato delle politiche del personale
  • Conoscere le principali leve gestionali
  • Acquisire strumenti della funzione risorse umane immediatamente utilizzabili al rientro in azienda

Destinatari:

Direttori del personale e responsabili dello sviluppo delle risorse umane, manager e responsabili di linea coinvolti nel processo di valutazione o interessati ai suoi meccanismi, direttori generali e imprenditori.