Fondamenti di marketing
Impadronirsi delle conoscenze fondamentali del marketing significa acquisire le competenze indispensabili per dotarsi di un metodo mirato a soddisfare i clienti, superare i concorrenti, generare fatturato e profitti per la propria azienda. Il corso fornisce le competenze necessarie per affrontare i propri mercati di riferimento, illustrando leve e fattori di successo indispensabili per vincere le sfide che ogni giorno si presentano alla funzione marketing.
Obiettivi:
- Comprendere ruolo e mission del marketing e la sua importanza nel raggiungere gli obiettivi di competitività dell’impresa
- Possedere una metodologia di lavoro in grado di evidenziare i punti di forza e debolezza verso il mercato
- Comprendere gli effetti potenziali di opportunità/minacce del mercato e preparare le dovute strategie di attacco/difesa
- Saper selezionare il target di clienti ottimale, stimarne le potenzialità e veicolare la miglior offerta per rapporto prezzo/qualità
- Effettuare analisi complete del valore dell’offerta e selezionare attributi e soluzioni per differenziarsi dai competitor
- Controllare i processi di comunicazione, evidenziare obiettivi, ottenere l’approvazione di budget, valutare il lavoro dei creativi
- Costruire un Piano di Marketing personale, di funzione o aziendale che sia un reale strumento di strategia e di pianificazione
Destinatari:
- Tutti coloro che devono iniziare ad occuparsi di marketing ed hanno una formazione di tipo differente o che sono da poco nel ruolo
- Manager e quadri delle vendite con l’esigenza di aggiornare e arricchire le proprie
- Manager di funzioni aziendali che per tipo dio attività e responsabilità contribuiscono a creare valore verso il mercato