Come redigere un bilancio

bilancioIl bilancio è un documento contabile redatto alla fine di ogni periodo amministrativo che comprende il risultato economico d’esercizio e la situazione patrimoniale e finanziaria dell’azienda. La redazione del bilancio è il risultato di un processo complesso che coinvolge diversi attori in azienda ed è regolato da specifiche regole contabili. Il corso fornisce le competenze necessarie per contabilizzare gli accadimenti di impresa ed interagire con efficacia nel processo di redazione del bilancio, evitando errori nella valutazione ed esposizione delle singole voci contabili.

Obiettivi:

  • Acquisire le tecniche e le pratiche contabili indispensabili per redigere un bilancio formalmente corretto e giuridicamente ineccepibile
  • Definire e gestire i documenti necessari alla redazione del bilancio, facilitando il lavoro di previsione contabile
  • Inquadrare con chiarezza sia gli aspetti fiscali che influenzano le modalità di esposizione e valutazione delle voci, sia le tecniche da adottare per evitare illeciti e sanzioni
  • Possedere un metodo di lavoro che consenta di organizzare le proprie attività in funzione della redazione del bilancio

Destinatari:

  • Responsabili Amministrativi
  • Capi Contabili
  • Personale coinvolto nella predisposizione del bilancio